Il perchè di questo blog

Salve ragazzi e ragazze

ho aperto questo blog per voi e perché no, anche per me,  per rendere più spedito il nostro dialogo e mettere a disposizione di tutti ciò che potrà essere utile nel nostro lavoro quotidiano, quindi esso nasce come un blog “di servizio” ma è pur sempre mio “personale”, e credo che oltre al quotidiano scolastico ci troverete di tutto.

In particolare in esso vorrei coniugare l’amore per il passato, con la gioia del presente per farvi acquisire la capacità di costruire il vostro futuro, non per nulla la massima che ho posto, anche se può sembrare banale è quella che più mi ha dato l’idea dell’insegnamento: LA SCUOLA DEVE DARE LE RADICI PER CRESCERE E LE ALI PER VOLARE.

In esso vorrei postare: i libri di testo, il mio orario o quello della classe, le programmazioni ex ante, i criteri di valutazione delle verifiche scritte ed orali,  una sorta di diario giornaliero del lavoro svolto,  le famigerate fotocopie, (sempre fatte in numero necessario, ma mai sufficiente) I testi originali latini e greci dei vostri lavori, le  traduzioni letterali, libere…, i vari strumenti di lavoro (appunti, mappe concettuali, ppt).

Vi chiedo, quindi di partecipare alla “vita” di questo blog, non solo prelevando materiale, ma anche commentando via via il quotidiano svolgersi delle nostre attività e le vostre riflessioni sugli autori del passato e la loro attualità.

È un blog in progress che vuole il vostro contributo per essere vivo e produttivo, alcune parti sarò io a postarle,  ma molte altre potrete costruirle insieme a me.



Prof.ssa Antonietta Lembo